Video di matrimonio: rito civile o religioso? Cosa scegliere?

Video di matrimonio: rito civile o religioso? Cosa scegliere?

Il rito, un momento importante del matrimonio

Con questo articolo noi di Ettore Mirarchi films vogliamo parlavi oggi di un momento importantissimo del matrimonio e per il video di matrimonio, il rito! Che sia un rito civile o religioso non ha importanza, è sempre uno dei momenti con il maggior climax di tutto il matrimonio.

Durante il rito gli sposi si scambiano le promesse e gli anelli giurandosi amore eterno, come videografo di matrimonio posso affermare di aver visto molti riti, sia dal punto di vista religioso che civile e l’emozione è sempre tanta, spesso mi trovo a riprendere entrambi gli sposi che scoppiano in lacrime mentre si leggono a vicenda i voti, l’uno di fronte all’altro, come se attorno a loro non esistesse nessuno quando invece alle loro spalle hanno parenti ed amici anch’essi pronti ad immortalare il fatidico momento.

CHIESA ALL'APERTO

Rito civile o religioso

Le principali differenze fra i due tipi di rito

Entriamo subito nel vivo e cominciamo ad analizzare le differenze che ci possono essere fra i due tipi di rito:

Il rito religioso:

Per quanto riguarda il rito religioso, parliamo dei più classici dei riti di matrimonio, fino a qualche anno fa la faceva da padrone, d’altronde non potrebbe essere diversamente in un paese fortemente laico come quello italiano dove la religiosità è ben radicata.

A cosa si deve pensare quando si sceglie il rito religioso

Quando la coppia decide di sposarsi in chiesa deve stare attenta ad una serie di dettagli e ad adempiere ad alcuni obblighi necessari per potersi sposare in chiesa, in primis dovranno fare un corso pre-matrimoniale che permetterà loro di arrivare preparati al fatidico giorno.

Dovranno ovviamente rispettare la burocrazia che comunque è abbastanza snella, non servono i documenti civili ma solo quelli validi per la chiesa, servono inoltre i certificati di nascita e quello contestuale; contestualmente si deve far richiesta al parroco che avvia la pratica il quale in primis controlla disponibilità della chiesa per quella data scelta per il matrimonio.

Addobbare la chiesa per il giorno del tuo matrimonio

Sposarsi in chiesa presuppone anche un addobbo floreale, ecco perché è utile contattare per tempo un fioraio che si recherà sul posto per decidere insieme alla coppia di sposi quale saranno gli addobbi migliori che andranno a valorizzare la chiesa.

matrimonio in chiesa a Roma

Oltre alle composizioni floreali bisognerà pensare anche ai segnaposto, alle sacchettine per il riso (e qui tocchiamo in tasto dolente per i nostri cari amici della curia che odiano vedere la chiesa invasa dal riso!), i libretti con le letture per seguire la messa ed infine il banchetto dove siederanno gli sposi durante tutto il rito religioso!

Il rito civile:

Diverso discorso invece quando si parla del rito civile, nel 99% dei casi si svolge in location ma in qualità di wedding videographer ne ho ripresi alcuni anche in luoghi diversi come un bosco nei pressi di una villa!

A cosa bisogna pensare per un perfetto rito civile

Quando si decide di organizzare un rito civile ovviamente la coppia di sposi deve recarsi presso l’ufficio di stato civile per richiedere la documentazione necessaria ad ottenere il nulla osta. Fatto questo ovviamente devono addobbare con i fiori la location e per fare ciò devono sempre rivolgersi al nostro amato fiorario!

Quello che differenzia un rito civile da quello religioso è la vasta scelta che si ha riguardo il tipo di rito, ce ne sono svariati e ne conosciamo almeno otto

video matrimonio casino lenza inverno dicembre

Che voi scegliate un rito religioso o un rito civile alla fine quello che conta è quello che davvero la coppia di sposi vuole, l’emozione che quel giorno si proverà quando lo sposo guarderà la sposa negli occhi e viceversa. Bisogna progettare il matrimonio dei propri sogni e quindi non vi è un vademecum da seguire, bisogna fare le scelte che piacciono e fanno stare bene! Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi qui sotto compilando il form!

en_GB